Dopo averli direttamente realizzati, High Power oggi gestisce 3 importanti impianti cogenerativi collegati a reti di teleriscaldamento sul territorio piemontese, che contano insieme quasi 80 Km di reti interrate e più di 600 unità immobiliari allacciate.
Il teleriscaldamento è un sistema cittadino utilizzato per il riscaldamento degli edifici e per la produzione di acqua igienico sanitaria. Sostituisce le tradizionali caldaie condominiali, concentrando la produzione di calore in un’unica centrale fuori città.
Gli utenti non acquistano più il combustibile, ma direttamente il calore, che viene trasportato, sotto forma di acqua calda, dalla centrale alle abitazioni, attraverso una rete di tubazioni interrate.
I sistemi di teleriscaldamento cogenerativo urbano rappresentano una valida opportunità di uso razionale e sicuro dell’energia e un grande contributo per la riduzione dei gas climalteranti.
Il grande interesse che tale tecnologia ha riscontrato a livello globale trova le sue fondamenta nella possibilità di ridurre il consumo di energia primaria (e quindi conseguentemente le emissioni di CO2 in atmosfera) migliorando il rendimento dei processi di trasformazione: in questo modo la grossa dispersione energetica realizzata negli impianti convenzionali di produzione di energia elettrica viene notevolmente ridotta, recuperando l’energia termica per il riscaldamento in rete degli edifici.
Localmente, oltre a rappresentare una alternativa sicura ed economicamente vantaggiosa, il teleriscaldamento riduce considerevolmente la ricaduta al suolo degli inquinanti nel centro abitato.
La consolidata esperienza e serietà degli amministratori, l’apertura alle novità e alla sperimentazione progettuale e impiantistica, la continua ricerca dei più alti standard di qualità, la solidità patrimoniale e finanziaria e la comprovata capacità di analisi e selezione delle opportunità rappresentano i fattori che hanno permesso al Gruppo High Power di godere di uno standing di primo piano nel panorama di riferimento. L’eccellenza dimostrata ha inoltre favorito l’incontro e la collaborazione con altri importanti gruppi nazionali e internazionali nel settore dell’energia e non solo. Ed è proprio in questo contesto che si colloca il nuovo progetto del Teleriscaldamento di Cuneo, in partnership con la AGC Flat Glass Italia.
Per la realizzazione del progetto, AGC e High Power hanno individuato nella società WEDGE POWER S.p.A., il veicolo partecipato da entrambe, che sarà destinato a costruire e gestire direttamente l’impianto, nonché ad assumere gli obblighi ed i diritti derivanti dalla Convenzione stipulata con l’Amministrazione di Cuneo per la manomissione del suolo pubblico per la posa della rete di teleriscaldamento.