La cogenerazione

18 Apr 2016Cogenerazione, Informazioni tecniche

Gruppo High Power - CogenerazioneRispetto ai tradizionali sistemi di produzione di calore ed energia elettrica, la cogenerazione consente il raggiungimento di una maggiore efficienza energetica globale; infatti, la Centrale è in grado di recuperare il calore disperso nel corso dei vari processi e di riutilizzarlo per produrre energia. Pertanto, a parità di energie utili prodotte, la produzione combinata di energia elettrica e termica consente un minor consumo di combustibile, massimizzando lo sfruttamento delle risorse immesse.

Col termine cogenerazione si indica quindi la produzione contemporanea di diverse forme di energia secondaria (energia elettrica ed energia termica) partendo da un’ unica fonte (sia fossile che rinnovabile) attuata in un unico sistema integrato.

L’utilizzo di un sistema di cogenerazione consente di produrre calore e recuperare una certa quantità di energia primaria, che altrimenti verrebbe dissipata nell’ ambiente esterno, per produrre energia elettrica. Il grande interesse che la tecnologia della cogenerazione ha riscontrato a livello globale e locale trova le sue fondamenta proprio nella possibilità di ridurre il consumo di energia primaria (e quindi le emissioni in atmosfera relative) migliorando il rendimento dei processi di trasformazione: in questo modo la grossa dispersione energetica realizzata negli impianti convenzionali di produzione di energia elettrica o termica viene ridotta andando a servire la produzione di calore per il riscaldamento in rete di edifici civili e per il condizionamento estivo.

Un esempio classico è dato dal funzionamento di un’automobile, la potenza prelevata dall’albero motore è usata per la trazione e la produzione di elettricità, il calore per il riscaldamento dell’abitacolo e la pressione dei gas di scarico per muovere la turbina. Lo sfruttamento di calore e pressione non comporta un aumento dei consumi poiché sono “scarti” del processo di conversione da energia chimica ad energia cinetica attuato dal motore. Il loro sfruttamento consente a parità di energia immessa (il combustibile) una maggiore quantità di energia sfruttata (calore, movimento). Cogenerazione significa dunque un maggior rendimento globale del sistema e concreto risparmio energetico. è utile ricordare che lo sviluppo di progetti per il miglioramento dell’efficienza nelle produzioni energetiche è un esplicito obiettivo delle politiche ambientali comunitarie.

In termini ambientali è chiaro che il sistema di cogenerazione comporta un beneficio intrinseco, contribuendo a diminuire il consumo complessivo di idrocarburi e di conseguenza l’emissione di CO2 e l’inquinamento termico generato dalla produzione disgiunta di energia termica ed elettrica, mentre il teleriscaldamento consente di centralizzare la produzione di energia termica e pertanto di controllare meglio le emissioni e i rendimenti della centrale o delle centrali collegate alla rete stessa. Per tale motivo la cogenerazione è inserita tra le misure suggerite sia a livello nazionale che Europeo per il conseguimento degli obiettivi previsti dal protocollo di Kyoto sulla riduzione dell’effetto serra.

Per saperne di più visita il sito High Power.